Seleziona una pagina

CONFESERCENTI E QUATTROPUNTOZERO

Firmato protocollo d'intesa

AZIENDE E BOTTEGHE PER IL FUTURO DELL’ARTIGIANATO

Intesa tra Confesercenti e QuattroPuntoZero per allargare la platea delle aziende e delle botteghe che ospiteranno tirocinanti e apprendisti.

Cosa

Il primo contratto di apprendistato 

DOVE

Studio Mud

 

 

Confesercenti

Confesercenti Palermo e QuattroPuntoZero insieme per favorire l’inserimento lavorativo nel mondo dell’artigianato, così da garantire un futuro agli antichi mestieri a rischio scomparsa.

L’associazione di categoria ha siglato infatti un protocollo di intesa con la “Scuola diffusa di arti e mestieri” che, mediante percorsi formativi, workshop e sostegno alle botteghe, mira a valorizzare le risorse esistenti formando al contempo nuove figure professionali.

Confesercenti mette a disposizione dei propri associati – alcuni dei quali hanno già partecipato a un primo incontro informativo –  l’opportunità di ospitare tirocini e inserimenti lavorativi, con l’obiettivo di lavorare tutti nella stessa direzione: la salvaguardia del sapere e l’opportunità di tramandarlo.

«La collaborazione con QuattroPuntoZero è per noi un importante strumento per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta nel mercato del lavoro, con una particolare attenzione al mondo dell’artigianato. Un percorso che consente anche attraverso i servizi a Marchio Confesercenti inerenti la formazione e il credito di attivare opportunità generative di microimprenditorialità a vantaggio dello sviluppo economico locale» – afferma Francesca Costa, presidente di Confesercenti Palermo.

«Il protocollo firmato è una grande occasione – spiega Simone Lucido, coordinatore del progetto QuattroPuntoZero – perché permette di aggiungere un nuovo tassello alla rete che stiamo costruendo con l’obiettivo di contribuire a rigenerare il tessuto socio-economico di Palermo».

NEWS DAL MONDO QUATTROPUNTOZERO