QuattroPuntoZero al Salone del Mobile:
con Fuoriserie il design incontra l’artigianato
Due giovani designer palermitani, una lampada ispirata alla forza di gravità: è questa la formula vincente che ha portato FuoriSerie al Salone del Mobile 2025, a Milano dall’8 al 13 aprile. Giorgia Bonaccorso e Marco Barillà, fondatori di FuoriSerie, hanno trasformato il loro sogno in realtà grazie al percorso formativo di QuattroPuntoZero. La loro missione? Creare una sinergia tra design e artigianato, valorizzando le competenze tradizionali attraverso prodotti innovativi. Al Salone Satellite, all’interno del Salone del Mobile, stand B13, Padiglione 5, partecipano e aspettano tutti i visitatori con la loro fantastica creazione. Si chiama 9,8 ed è una lampada a sospensione composta da una cinghia da cui parte un profilo luminoso di appena 6 mm per 3 metri, realizzato in ottone naturale, un sottile gesto che si inclina naturalmente, attirato dalla forza gravitazionale. Il sistema magnetico di aggancio elettrico permette la sostituzione del profilo con altri corpi illuminati della serie chiamata Magnetica.
“La lampada 9,81 nasce dall’incontro tra la ricerca progettuale e il saper fare artigianale, elementi centrali nel nostro percorso con FuoriSerie. Il nome trae ispirazione dall’accelerazione di gravità, un valore che suggerisce leggerezza e sospensione, ma anche equilibrio e tensione tra forma e funzione. L’idea è nata dall’osservazione dei materiali e dalla volontà di creare un oggetto che esprimesse la qualità dell’artigianato contemporaneo, in cui la tradizione si incontra con l’innovazione tecnologica.
Una sfida per noi è stato il sistema magnetico di aggancio elettrico, che permette la sostituzione del profilo con altri corpi illuminanti della serie da noi denominata Magnetica. Questa soluzione, oltre a garantire flessibilità d’uso, rafforza il concetto di equilibrio dinamico che ha ispirato il progetto.
La nostra partecipazione al Salone Satellite sarà un momento cruciale per il progetto. Esporre 9,81 in un contesto internazionale ci permetterà di ricevere feedback preziosi, confrontarci con designer emergenti e aziende del settore, e soprattutto consolidare il nostro approccio progettuale. Sarà un’occasione per dimostrare l’importanza di un design che sappia coniugare innovazione, ricerca e artigianato, aprendoci nuove prospettive per il futuro”.
— Giorgia e Marco, Fuoriserie
L’artigianato siciliano vola a Milano, anche Quattropuntozero al Salone del Mobile
L’appuntamento internazionale del design è un’occasione straordinaria per FuoriSerie, ma anche per tutto il network di QuattroPuntoZero: portare il design e l’artigianato siciliano sulla scena mondiale.
QuattroPuntoZero – Scuola Diffusa di Arti e Mestieri è un progetto dell’Associazione Palermo Mediterranean Gateway che promuove la formazione e la valorizzazione dei saperi artigianali, unendo tradizione e innovazione. In occasione della Milano Design Week, QuattroPuntoZero partecipa alla manifestazione offrendo sostegno finanziario a FuoriSerie, con cui il progetto condividerà lo stand. Questa presenza rappresenta un’importante occasione per mostrare il talento degli artigiani coinvolti e il valore del design contemporaneo radicato nel territorio.
In questa occasione QuattroPuntoZero ha portato a Milano la sua visione di una scuola diffusa, dove il sapere artigiano si rinnova e si contamina con nuove tecnologie e approcci creativi, favorendo il dialogo tra tradizione, innovazione e sostenibilità.
Il futuro del design passa dalla tradizione e dall’innovazione. E FuoriSerie, insieme a Quattropuntozero, è pronta a raccontarlo.
NEWS DAL MONDO QUATTROPUNTOZERO
I corsi e i laboratori in partenza
È iniziato venerdì 28 marzo presso CREA - via Mura di Porta Carini 45 - il laboratorio di Recupero del mobile: falegnameria e tappezzeria, tenuto da...
Sinergie e nuove connessioni: Quattropuntozero al Social Enterprise Bootcamp di Euro-Mediterranean Impact
Abbiamo avuto il piacere di partecipare al bootcamp del progetto Euro-Mediterranean Impact Makers: Social Enterprise Bootcamp (EMIMSEB), un workshop...
La storia di Anna
Vogliamo condividere una storia di successo. È la storia di Anna Scaffa, che ha intrapreso il suo percorso con QuattroPuntoZero. La sua esperienza è...
