La storia di Anna

L'esperienza di tirocinio da Nino Parrucca

Vogliamo condividere una storia di successo. È la storia di Anna Scaffa, che ha intrapreso il suo percorso con QuattroPuntoZero. La sua esperienza è iniziata con un corso di tornio presso Studio MUD, uno spazio creativo e co-working nel cuore del centro storico di Palermo dedicato agli appassionati di ceramica, che offre diverse possibilità: dagli eventi ai corsi, dai laboratori alle residenze artistiche.

Quello che inizialmente sembrava un semplice corso si è trasformato in un’opportunità unica per lei: un tirocinio presso la celebre azienda Parrucca, specializzata in decorazione ceramica. Una collaborazione, quella tra  l’azienda e QuattroPuntoZero, resa possibile grazie a Confesercenti Palermo.


Un incontro imprevisto ma estremamente piacevole – racconta Anna – Non mi aspettavo di ricevere questa opportunità dopo il corso, ma quando la scuola Qpz mi ha proposto il tirocinio, ho visto un’opportunità reale di crescita. Mi affascina questo mondo, finito il corso di sei mesi pensavo fosse terminata questa esperienza, e invece poi all’improvviso ricevetti questa telefonata dalla scuola Qpz,  mi stava proponendo un corso di tirocinio, quindi no non me lo aspettavo”. Un’esperienza, quella con Parrucca, che Anna descrive positivamente, grazie anche al supporto che sente nel suo percorso di crescita. Insomma, il bilancio? “La possibilità che qualcosa possa accadere anche in maniera reale e concreta, non è l’idea di parcheggiarsi in un’azienda ma la possibilità reale di poter continuare”.

È nel mio spirito dare spazio alle persone che amano fare ceramica perché è il mio mondo. E con Qpz abbiamo avuto la possibilità di inserire nuove risorse”. Così Nino Parrucca, fondatore dell’azienda, racconta dell’importanza di dare spazio ai giovani talenti come lei: “Ho avuto la fortuna di conoscere Anna che è una ragazza che ama l’arte e ama disegnare, abbiamo dovuto solo portarla al nostro stile, che è particolare”. Una testimonianza che conferma come il programma QuattroPuntoZero non sia solo un’opportunità formativa, ma anche una porta aperta verso il mondo del lavoro artigianale, favorendo l’incontro tra giovani talenti e aziende pronte ad investire nelle loro competenze. “Qpz è un progetto vincente – ha concluso Parrucca. – perché ti propone a costo zero una persona. E Anna è stata capace a prendere il nostro stile di lavorazione, e certamente sarà assunta dalla nostra azienda”.

 

Non perdere l’occasione di far parte di QuattroPuntoZero: continua a seguire i nostri corsi e scopri come puoi diventare protagonista del futuro dell’artigianato siciliano!

NEWS DAL MONDO QUATTROPUNTOZERO

I Corsi di Febbraio

I Corsi di Febbraio

Corso di Potature e Innesti Data di inizio: 8 Febbraio 2025Durata: 24 ore (sabato, dalle 9:00 alle 17:30)Sede: Orto Botanico / Palazzo Butera /...