ARTIGIANATO E IMPRENDITORIA
Aperte le iscrizioni per il modulo che si terrà a marzoAperte le iscrizioni per il modulo “Artigianato e imprenditoria” che si svolgerà a marzo.
Cosa
Scuola DiffusaQUANDO
22 marzo dalle 14:00 alle 18:00, 23 marzo dalle 9:30 alle 18:30
Ha ricoperto diversi ruoli che la vedono coinvolta nei team di analisti di settore per l’attrazione degli investimenti e nei team dedicati al lancio e allo sviluppo delle attività degli incubatori aziendali; dal 2018 lavora inoltre come Consulente in Italia per il supporto alla nascita e allo sviluppo di start up e PMI innovative e per la PA: sarà Delia Di Bona la docente del nuovo modulo “Artigianato e Imprenditoria”.
In partenza a fine marzo negli spazi di “Scalo 5B”, sono già aperte le iscrizioni: per candidarsi è necessario compilare il form online. Il corso è rivolto a giovani provenienti da istituti professionali e/o istituti a indirizzo artistico, laureandi dell’Accademia di Belle Arti o corsi di laurea a indirizzo artistico, artigiani e professionisti interessati ad ampliare le proprie competenze ed espandere il proprio business.
Il modulo, di 12 ore complessive, alternerà contenuti teorici alla pratica: l’insegnante incoraggerà attivamente la partecipazione dei corsisti e delle corsiste attraverso discussioni, esercitazioni pratiche e presentazioni dei progetti.
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti gli strumenti per innovare il proprio modello di business al fine di renderlo efficiente dal punto di vista economico. Nello specifico, mira a fornire una comprensione completa del Business Model Canvas come strumento pratico per l’analisi e la progettazione di modelli di business efficaci applicabili alla propria attività artigiana.
—
PROGRAMMA:
Giorno 22/03 14.00 – 18:00
Sessione 1: Introduzione al Business Model Canvas
- Cos’è il Business Model Canvas?
- Storia e concetti fondamentali
- Vantaggi e applicazioni del BMC
Sessione 2: Comprendere i Blocchi del BMC
- Segmenti di Clientela
- Proposta di Valore
- Canali di Distribuzione
Sessione 3: Continuazione sui Blocchi del BMC
- Relazioni con i Clienti
- Fonti di Ricavo
- Risorse Chiave
Giorno 23/03 9.30-18.30
Sessione 4: Approfondimento sui Blocchi del BMC
- Attività Chiave
- Partners Chiave
- Struttura dei Costi
Sessione 5: Applicazioni Pratiche del BMC
- Avvio del lavoro sul BM canvas per ciascuna attività artigiana
Sessione 7: Presentazione dei Progetti e Conclusioni
- Presentazione dei progetti sviluppati durante il corso
NEWS DAL MONDO QUATTROPUNTOZERO
Posticipato il modulo “Tecniche di doratura del legno”
Posticipato il modulo "Tecniche di dorature del legno" condotto da Francesco Bertolino.Cosa Scuola DiffusaDOVE Studio KeramosQUANDO 23, 24, 30, 31...
Al via le iscrizioni per il modulo “Giardino Zero”
La seconda edizione del corso "Giardino Zero" si svolgerà a partire da ottobre: aperte le iscrizioni.Cosa Scuola DiffusaDOVE Orto Botanico, Palazzo...
Al via le iscrizioni per la seconda edizione di “Tecniche di doratura del legno”
La seconda edizione del modulo "Tecniche di dorature del legno" si svolgerà a ottobre: aperte le iscrizioni.Cosa Scuola DiffusaDOVE Studio...