CONFESERCENTI E QUATTROPUNTOZERO
Firmato protocollo d'intesaAZIENDE E BOTTEGHE PER IL FUTURO DELL’ARTIGIANATO
Intesa tra Confesercenti e QuattroPuntoZero per allargare la platea delle aziende e delle botteghe che ospiteranno tirocinanti e apprendisti.
Cosa
Il primo contratto di apprendistato
DOVE
Studio Mud
Confesercenti Palermo e QuattroPuntoZero insieme per favorire l’inserimento lavorativo nel mondo dell’artigianato, così da garantire un futuro agli antichi mestieri a rischio scomparsa.
L’associazione di categoria ha siglato infatti un protocollo di intesa con la “Scuola diffusa di arti e mestieri” che, mediante percorsi formativi, workshop e sostegno alle botteghe, mira a valorizzare le risorse esistenti formando al contempo nuove figure professionali.
Confesercenti mette a disposizione dei propri associati – alcuni dei quali hanno già partecipato a un primo incontro informativo – l’opportunità di ospitare tirocini e inserimenti lavorativi, con l’obiettivo di lavorare tutti nella stessa direzione: la salvaguardia del sapere e l’opportunità di tramandarlo.
«La collaborazione con QuattroPuntoZero è per noi un importante strumento per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta nel mercato del lavoro, con una particolare attenzione al mondo dell’artigianato. Un percorso che consente anche attraverso i servizi a Marchio Confesercenti inerenti la formazione e il credito di attivare opportunità generative di microimprenditorialità a vantaggio dello sviluppo economico locale» – afferma Francesca Costa, presidente di Confesercenti Palermo.
«Il protocollo firmato è una grande occasione – spiega Simone Lucido, coordinatore del progetto QuattroPuntoZero – perché permette di aggiungere un nuovo tassello alla rete che stiamo costruendo con l’obiettivo di contribuire a rigenerare il tessuto socio-economico di Palermo».
NEWS DAL MONDO QUATTROPUNTOZERO
Posticipato il modulo “Tecniche di doratura del legno”
Posticipato il modulo "Tecniche di dorature del legno" condotto da Francesco Bertolino.Cosa Scuola DiffusaDOVE Studio KeramosQUANDO 23, 24, 30, 31...
Al via le iscrizioni per il modulo “Giardino Zero”
La seconda edizione del corso "Giardino Zero" si svolgerà a partire da ottobre: aperte le iscrizioni.Cosa Scuola DiffusaDOVE Orto Botanico, Palazzo...
Al via le iscrizioni per la seconda edizione di “Tecniche di doratura del legno”
La seconda edizione del modulo "Tecniche di dorature del legno" si svolgerà a ottobre: aperte le iscrizioni.Cosa Scuola DiffusaDOVE Studio...